Blog
6 Novembre 2009 by Portale Turistico, Posizionamento Siti Turistici, Promozione Siti Hotel

Quali Vortal Turistici?

sceltaRiprendo l’argomento Vortal Turistici che ho trattato, su “ispirazione” di Arturo Salerno, qualche giorno fa.

Si era parlato dell’importanza, in termini di visibilità diretta, indotta e di popolarità, della presenza nei portali verticali. Vediamo come e perchè scegliere i Vortal sui cui proporre la propria presenza. Banalmente, iniziamo dai Motori di Ricerca!

Analizziamo per le prime pagine di risultati, a seguito di ricerche per:

  1. parole chiavi composte dalla tipologia, dalla categoria, dal nome della località, dai servizi, dai punti di interesse nelle vicinanze (Hotel 4 stelle + loc – Villaggio con piscina + loc – Hotel vicino stazione + loc – Vacanze mare + loc etc.);
  2. parole chiavi legate al mondo in generale del turismo (eventi, manifestazioni, sagre) seguita dal nome della località (Sagra a + loc – Concerti estivi a + loc – Manifestazioni culturali + loc);
  3. siti istituzionali legati al turismo locale, guide turistiche, associazioni di categoria, siti di enti pubblici, parchi nazionali o regionali (Comune di + loc – Guida turistica + loc – Comunità montana – Parco nazionale – Associazione albergatori etc.)

Tra i risultati di ricerca generati verifichiamo i portali su cui è possibile inserire il nostro sito, anche a pagamento, cercando quelli con il miglior rapporto visibilità/popolarità/prezzo.

I portali devono poter consentire la presenza di link diretto al proprio sito e devono essere ben graditi dai motori di ricerca. Faremo attenzione all’anzianità del sito, alle pagine indicizzate, alla ovvia tematicità e pertinenza , al numero di link in uscita, alla popolarità e “all’igienicità” (sito che non attua strategie di visibilità contrarie al…buon senso) del sito.

Individuati i portali su cui proporsi è fondamentale utilizzare la comunicazione e gli strumenti adeguati. Di seguito le principali tecniche di Web Marketing da utilizzare:

  • Text Link
  • Google AdWords (alcuni portali sono publisher AdSense)
  • Article Marketing
  • Video Marketing
  • Viral Marketing

Non mi dilungo, nello specifico su queste tecniche e vi rimando alla “magna rete” per gli approfondimenti.

Una buona selezione di portali verticali caratterizza in maniera significativa e positiva anche l’attività di link popularity. Troppo spesso le fonti che ci linkano sono il risultato di vere e proprie matrici comuni a troppi siti, concorrenti in primis.

I motori sanno riconoscere le fonti che cedono troppo facilmente e massicciamente link all’esterno. Diventa fondamentale la ricerca paziente delle fonti e delle risorse di qualità da cui farsi linkare.

Approfitto: consigli per gli acquisti !!! 🙂 Perchè non fare un pensierino anche a SorrentoInfo ?

0 Comments

0 Comments for this post

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212