Blog
19 Ottobre 2009 by Eventi Web Marketing, Social Media, Social Network, Social Network Marketing, Social Travel, Travel 2.0, Visibilità sui Motori di Ricerca

Social Network: strumenti di visibilità per le Strutture Turistiche

Il 15 Ottobre ho parteciato ad un workshop organizzato dall’Università della Calabria. Ho portato il mio modesto contributo sul tema: i social network come strumenti di visibilità per le strutture turistiche.

Costretto all’astinenza da internet, per colpa di un albergo che dichiara di avere un servizio che in pratica non funziona :-(, negli ultimi giorni, mi sono perso il quotidiano flusso di informazioni.

Tra le discussioni che mi sono perso, parecchie trattano dell’efficacia dei social network in termini di impatto e conversione. Ci si ostina a pretendere dai Social Network (poi alla fine si parla sempre di Facebook) quello che i SN non possono fare.

“Non ho mai visto un albergo prendere una prenotazione da Facebook” , questa una delle affermazioni colte nelle varie discussioni.

Premetto un paio di riflessioni prima di esporvi, in sintesi, il contenuto della mia presentazione all’evento.

1 – Quando parliamo di SN tendiamo a spostare il discorso, sempre e comunque, su quelli di maggiore richiamo come Facebook o Twitter. Facebook è un social network non è il Social Networking! I limiti, i difetti, le problematiche di un particolare SN non possono inficiare discorsi di più largo respiro.

2 – Non si partecipa ai SN per avere prenotazioni. Siamo in una fase di mutamenti epocali ed è giusto cercare di capirne le logiche, adesso, per poter poi gestire le potenzialita’ dei social media in futuro. Se ci ostiniamo a pretendere risultati “commerciali”, rimarremo delusi. La partecipazione e la condivisione sono elementi fondamentali per guadagnarsi la fiducia dei potenziali clienti. Questo basta ed avanza per condizionare anche l’aspetto commerciale del proprio albergo.

Veniamo al mio intervento; ho fatto un abstract della relazione utilizzando un servizio che mi ha consigliato Giorgio Taverniti – prezi.com – (posso fare di meglio consideratela una prova :-)). Ho introdotto l’argomento parlando dell’evoluzione del concetto di visibilità, per poi:

Vi consiglio di vedere la presentazione in Flash a schermo intero /vedi opzioni in “more”.

3 Comments

3 Comments for this post

  • A volte resto stupito di come il mio pensiero combaci perfettamente con il tuo.
    Sarà l’influenza che ho preso? (ah ah battutina)

    Comunque non avevo ancora letto questo post e stamattina ho redatto proprio un argomento simile. Parlavo anch’io del fatto che non si possono considerare i social network strumenti per fare soldi, in parole povere. Quanto piuttosto mezzi attraverso cui arricchire e familiarizzare e fidalizzare il rapporto con gli utenti/clienti. 🙂

    PS= non riesco a vedere proprio la presentazione…schermata bianca.

    Danilo12 anni ago REPLY
    • Affinità elettiva 🙂 Non stupirti anch’io mi trovo spesso d’accordo con te, mi devo preoccupare??? 🙂

  • Scherzavo ora la vedo 🙂

    Danilo12 anni ago REPLY

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212