Booking.com info in real time
Booking.com uno dei maggiori portali di prenotazioni on line, ha recentemente introdotto una “curiosa” modifica.
Ogni volta che si accede alla scheda di un hotel, appena caricata la pagina, si visualizzano due piccoli box con l’indicazione in tempo reale di quanti utenti stanno visitando quella pagina e, nel secondo box, quando è stata effettuata l’ultima prenotazione per quell’hotel su Booking.
Mi sono chiesto quanto queste informazioni possano incidere nel “sollecitare” il processo di prenotazione dell’utente che visita la scheda dell’hotel.
Non trovo particolari motivazioni ed incentivi alla prenotazione. Probabilmente l’utente che visita la scheda nel sapere che altre 10 persone stanno visitando la pagina potrebbe essere “sollecitato” ad approfittare di una particolare offerta di cui è rimasta una camera disponibile.
Quel piccolo box con l’indicazione degli utenti collegati ti dice: “sbrigati, approffitta subito dell’offerta perchè hai altri 10 concorrenti che potrebbero soffiartela”.
3 Comments
Bè Antonello, non la sapevo proprio questa!
Ammazza però…
La volontà della cosa penso che tu l'abbia colta benissimo. Visualizzare il numero di utenti online spinge certamente alla prenotazione secondo me. Della serie "non perdere quest'occasione!".
Anche visualizzare l'ultima prenotazione ricevuto è un indice che ti consente di capire come e quanto lavora un hotel. Diciamo che risulta come un indice di gradimento proprio come le valutazioni e le recensioni.
Ciao 😉