Un Turismo diversamente abile
Parliamo troppo spesso di Turismo in maniera indifferenziata. Sarebbe più giusto parlare di “Turismi” ognuno con delle specifiche esigenze e peculiarità. Ieri ho citato l’iniziativa del Ministero del Turismo per la promozione del turista a 4 zampe. Oggi mi piace segnalare un progetto in fase beta, quindi assolutamente in evoluzione e migliorabile, che intende promuovere un turismo per i diversamente abili.
Diversamente agibile è un progetto che si propone di dare spazio e voce alle esigenze del turista disabile. L’iniziativa colma una lacuna, uno spazio che viene riempito da sporadici e personali contributi. Nessun Ministero del Turismo si è degnato di dare voce a questo segmento turistico. Tanto meno ci si è preoccupati di controllare se le strutture che si dicono abilitate (ricordo che per legge gli hotels devono destinare delle camere ai diversamenti abili) all’ospitalità di persone disabili siano effettivamente in grado di poterlo fare al meglio.
Il portale si prefigge di catalogare le strutture idonee ed attrezzate ad ospitare il disabile, raccogliere i racconti di viaggi, ospitare una sezione di denuncia di quanto non all’altezza, raccogliere testimonianze ed abusi (troppa gente utilizza i parcheggi riservati ai disabili o ostruisce scivoli e marciapiedi etc.).
Un in bocca al lupo al progetto e ricordiamoci che quello che per tanti è un gradino per altri può essere una…montagna!
2 Comments
Ciao Antonio, ti ringrazio di aver dedicato un post al nostro progetto. Sarei ben felice nel tuo tempo libero di accogliere tue idee e contributi per migliorare e far crescere questa importante iniziativa.
Un Saluto, ci becchiamo in Facebook 😉