Blog
3 Giugno 2009 by Social Travel

Nulla cambia…tutto cambia!

Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel romanzo il Gattopardo fa dire ad uno dei protagonisti una frase che mi sembra attualissima: “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi!”.

Questo dovrebbe essere il motto dell’imprenditore turistico nell’era del social web.

Purtroppo vedo troppi approcci a metà! Il problema non è quello di convertirsi per forza al nuovo credo sociale della rete.
Il problema è sintonizzare le attività off line con quelle on line.
Qualche giorno fa parlavo di un cliente che mi ha fatto rimuovere il guestbook (toglieva visibilità ai commenti di TripAdvisor…) dal sito e mi ha invitato a rivedere tutti i contenuti del sito per non ingenerare equivoci che potessero tradire le aspettative del cliente.
Giusto, corretto, sacrosanto…mai deludere le aspettative del cliente!!! Però, mi chiedo, perchè quell’albergatore non risponde alle mie mail, non vuole avere corrispondenza con i propri utenti, non ha una insegna, dice di avere la connessione internet ma ha un solo pc e non lo sa gestire, incentiva i commenti ma non gliene frega niente di cosa dicono realmente i propri utenti, non rispetta la professionalità, non conosce l’umiltà, ha un atteggiamento rigido e poco “fidato” nei confronti dei collaboratori e consulenti…mi fermo perchè sto tracciando un identikit “nominale”…cliente perso…poco male!!!
Il problema è tutto li! Non si può pretendere di ottenere il massimo da un compromesso.
L’albergo moderno se vuole conquistarsi un futuro deve armonizzare le nuove strategie di marketing e di relazione con l’intera organizzazione aziendale.

Non deve esistere (ripeto a me non piacciono l’etichette ma le uso per esigenze di sintesi) solo un sito 2.0, ma anche un receptionist 2.0, un cameriere 2.0, un direttore 2.0 etc. etc.
Se vogliamo vivere la comunicazione sociale non dobbiamo cambiare solo il sito ma l’intera filosofia dell’azienda.
Più di 50 anni fa Tomasi di Lampedusa ci diceva…

“Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi!”

0 Comments

0 Comments for this post

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212