Blog
17 Novembre 2008 by Social Network, Social Network Marketing, Social Network Optimization

Social Network Marketing, così come mi viene…

Si stima che le aziende investiranno, nel 2008, oltre 1,5 miliardi di dollari di pubblicità sui maggiori social network.

I social network vengono visti, dagli esperti di web marketing, come un importante bacino di utenti a cui veicolare le propri proposte.Un numero crescente di aziende crea una presenza sui siti sociali attuando, anche se in maniera ancora pionieristica, un marketing “trasversale” che sia un complemento alle strategie di marketing fino ad adesso attuate.

Anche le strutture turistiche devono iniziare a praticare questi enormi bacini di utenza.

Vediamo, anche se in maniera sommaria, come iniziare ad “imporre” la propria presenza in queste reti.

Per prima cosa creiamo un profilo chiaro ed efficace. Inseriamo tutte le informazioni importanti e un link al sito aziendale.

Forniamo agli utenti contenuti unici ed originali. Usiamo una buona dose di creatività ed offriamo agli utenti un buon motivo per essere nostri amici. Pubblichiamo eventi e curiosità sulla nostra destinazione. Usiamo video, gadget, foto, giochi etc. che invoglino l’utente a tornare sulla nostra pagina o gruppo.

Ecco, prendiamo ad esempio Facebook, oltre al profilo principale, per un albergo conviene creare una pagina o un gruppo?

Rispondo…tutti e due!

La pagina è in parte una sorte di corrispettivo sul social network del sito aziendale. Essa è raggiungibile da tutti anche dagli utenti non registrati e si presta ad ospitare applicazioni esterne che, se ben sfruttate, possono dare un valore aggiunto.

Si può monitorare il traffico della pagina e, a differenza del gruppo può utilizzare strumenti di promozione a pagamento interni al network.

E’ una presenza istituzionale che si prefigge un rapporto a lungo termine con gli utenti ed i potenziali fans.

Il gruppo si presta, invece, maggiormente per implementare una vera e propria “community” aziendale sfruttando tutte le potenzialità degli strumenti messi a disposizione e l’enorme, potenziale bacino di utenza. Il gruppo consente campagne di marketing virale e la possibile fidelizzazione dell’utente. E’ importante vivere il gruppo con costanza offrendo continui spunti di discussione e motivando gli iscritti con proposte e vantaggi esclusivi. Create delle offerte o dei soggiorni premio per gli utenti più attivi, organizzate quiz sulla vostra destinazione e invitate gli ospiti del vostro hotel (o struttura in genere) a postare esperienze di viaggio e di soggiorno con foto e video. Riservate loro un buono sconto per il contributo offerto.

Questi modesti suggerimenti sono solo un primo passo verso lo sfruttamento sociale dei social media come un potente strumento di marketing.

0 Comments

0 Comments for this post

novembre: 2008
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212