Blog
17 settembre 2013 by Reputazione On Line, TripAdvisor

Quando è Trip è Trip!

Ogni pazienza ha un limite, diceva il mitico Antonio De Curtis, in arte Totò.

Questa mattina mi richiama, dopo i vari rimbalzi precedenti, un commerciale Tripadvisor che sollecitandomi ad influenzare una decisione di un mio cliente afferma : “sai bisogna fare in fretta perchè i prezzi dei profili aziendali aumenteranno a breve”.

Perbacco, rispondo io, chiedendo il perchè dell’aumento della tariffa, anche perchè non mi fido dei venditori che utlizzano tecniche markettare da mercatino rionale. “Stiamo integrando Trip Connect e questo farà aumentare il costo dei profili aziendali”. Lo sapevo, il vino che ho bevuto ieri sera non era granchè, gli effetti si stanno evidenziando. “Scusa non ho capito bene. Cosa c’entra TripConnect con il profilo aziendale?”. L’imbonitore, sotto paga del recensore per antonomasia, prova a convincermi che le due cose sono collegate e che un’azienda non potrà fare campagne PPC senza avere un profilo aziendale attivo.

La cosa non mi risulta – e glielo faccio notare –  perchè l’unico vincolo a mia conoscenza è quello di attivare le campagne attraverso dei partner “tecnologici” accreditati. Mi riferisco a fornitori di booking engine interfacciati tramite TripConnect o “triangolatori” tipo WIHP o Nozio che utilizzano piattarforme “proprietarie” per triangolare le campagne. Insomma, per non andare troppo sul tecnico, faccio notare al tizio che io non sono il cliente finale da convincere, ma un consulente cui dare una spiegazione credibile, non commerciale, affinchè riesca a fare una proposta al suo cliente.

Ma sono andato oltre e, anche la sua pazienza, oltre la faccia tosta, ha un limite. S’incazza dicendomi che in fondo a lui e al suo “stipendiatore” non mancano certo i clienti e che lui non è tenuto a spiegarmi i motivi per cui un’azienda intende praticare una politica di servizio e di tariffe. Mettiamola così, oggi non mi ero ancora incazzato. Pratica assolta, per oggi siamo a posto!

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212