Blog
5 maggio 2011 by Facebook, Social Media, Social Network

La guerra dei bottoni

facebook-mi-piaceL’arsenale dei bottoni sociali si è arricchito recentemente con l’arrivo del “social send” di Facebook. Ulteriore plugin sociale messo a disposizione degli utenti ma soprattutto di … se stesso!

In meno di in un anno Facebook ha contaminato, con i suoi bottoni sociali, oltre 2,5 milioni di siti. Poca cosa rispetto alle potenzialità ed alla predisposizione all’apertura verso l’esterno dei siti web.

Per Facebook tutto grasso che cola per le strategie di mappatura della sua utenza. Il  re dei social network ha la grossa necessità di ampliare la base di siti esterni, che grazie ai bottoni sociali, convoglino all’interno dei profili dei propri iscritti informazioni, abitudini, esigenze, insomma marker di profilazione sempre più mirati.

Quindi, quelli che sembrano bottoncini più o meno ” arredanti” le varie pagine web [alcuni sinceramente esagerano nella sovrapposizione di bottoni e bottoncini], rappresentano un potente grimaldello verso l’acquisizione di dati ed informazioni che dall’esterno di Facebook convergono in esso.

Insomma Facebook erode a Google, e non solo, tanta fetta di tempo e di attenzione ma soprattutto dati fondamentali alla profilazione degli utenti.

Di quei dati si nutrono i sistemi di advertising e dai quei sistemi si generano i profitti per questi competitori.

E allora Google cosa fa? Un bottoncino se l’è inventato ma, memore dei disastri sociali precedenti, lo tiene in una calda incubatrice in attesa di proporlo su larga scala.google+1

Parlo del bottone +1 che dovrebbe invadere le ricerche con il gradimento sociale degli utenti. Google ha capito che prima di lanciare in grande il suo bottoncino deve far digerire ai propri utenti la necessità di “profilarsi” nell’utilizzo dei suoi servizi di ricerca. L’intenzione è quella di portare la maggior parte dell’utenza a loggarsi prima di googlizzare in qualche modo.

Solo allora il bottoncino di google potrà manifestare tutta la sua potenzialità e si potrà parlare effettivamente di una reale social search.

Son curioso di vedere come finirà questa guerra dei bottoni!

0 Comments

0 Comments for this post

maggio: 2011
L M M G V S D
« mar   giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212