Blog
31 marzo 2010 by Progetto Web, Social Media, Social Network, Social Travel, Travel 2.0

Turismo e Realtà Aumentata

Realtà aumentata, cito la definizione di Wikipedia: la realtà aumentata è la sovrapposizione di livelli informativi (elementi virtuali e multimediali, dati geolocalizzati etc) ad un flusso video che riprende la realtà di tutti i giorni. Gli elementi che “aumentano” la realtà possono essere visualizzati attraverso un device mobile, come un telefonino di ultima generazione, (es. l’iPhone 3GS o un telefono Android) o con l’uso di un pc dotato di webcam. Il sovrapporsi di elementii reali e virtuali crea una “Mixed Reality”

Non è di questo che voglio parlarvi :-(

La “realtà aumentata” di cui voglio parlarvi è fisica, non virtuale, condizionata dalla conoscenza e dalla formazione.

La mia principale difficoltà nel comunicare scenari e prospettive web è rappresentata dal diverso modo di vedere la realtà.

La maggior parte degli albergatori-interlocutori, per deficienza di conoscenza sulle nuove dinamiche del web, fatica a comprendere le potenzialità degli strumenti sociali [e web in generale] in ambito turistico.

Vago come un “eretico” da un posto all’altro rischiando il…rogo!

Tutto è fermo a ieri! La prospettiva si blocca all’uscio del proprio albergo. L’orizzonte non si espande e la diffidenza si amplifica.

La mia realtà risulta aumentata da una serie di meta-informazioni che mi derivano dall’esperienza e dalla conoscenza.

Tutti pronti a scaricare applicazioni per il proprio iphone per l’uno o l’altro utilizzo, più o meno utile.

Pochi sono propensi a scaricare l’applicazione più importante per la propria crescita professionale: la formazione. Non costa molto e rende tantissimo! Perchè non provarci?

Riflessione terminata.

2 Comments

2 Comments for this post

  • Caro Antonello, mi piace molto questo sottile, ma non tanto, accostamento tra realtà virtuale e realtà reale. E’ bene che molti inizino a comprendere come i vari “layar” formativi devono essere sovrapposti con una certa linearità e logica. Uno sopra l’altro. Con una giusta sequenza di conoscenze si possono creare realtà che non si potevano neanche immaginare virtualmente. Un caro saluto.
    Arturo

    Arturo Salerno8 anni ago REPLY
  • cari saluti a te :-) Arturo

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212