Blog
9 dicembre 2009 by Web Marketing Territoriale

Campania e Sistemi Turistici Locali

napoliIl fine settimana scorso sono stato ad un interessante Seminario sui Sistemi Turistici Locali. Cosa sono? Una legge dello stato la n.135/2001 ha, in teoria, istituito la possibile crezione di STL per consentire una efficace ridefinizione dell’organizzazione turistica locale. Le regioni avrebbero dovuto recepire e regolamentare la creazione di questi nuovi organismi di organizzazione, promozione e gestione dell’offerta turistica locale.

Avrebbero, perchè alcune regioni non hanno prodotto un regolamento attuativo della normativa, la Campania in primis!

La mia bella Regione, tra le prime 6 regioni italiane di interesse (spontaneo a questo punto) turistico non ha sentito l’esigenza di procedere in questo senso.

Senza un’adeguata organizzazione risulta impossibile ridurre il gap tra la potenzialità, indubbia, degli attrattori locali e lo sviluppo turistico del territorio.

La Regione Campania non promuove le proprie risorse, procede stupidamente ad una mappatura degli attrattori proponendoli in maniera disorganizzata e vetusta.

Il presupposto dei STL non può essere soddisfatto da questo sterile censimento degli attrattatori ma necessita, oltre che del recepimento regionale della legge, di una governance, di un facilitatore (come lo ha definito il Prof. Nicolò Costa) e di una collaborazione virtuosa fra i singoli attori della filiera turistica campana.

Tutti i modelli di gestione e di promozione della risorsa turismo in Campania sono estranei al contesto collaborativo tra gli attori che non vengono presi in considerazione da questi approcci calati dall’alto e poco contestualizzati e supportati da una normativa efficace.

Ricito il Prof. Costa che sostiene la necessità di transitare dalla “sfiducia condivisa” alla “collaborazione competitiva per l’innovazione”, dalle rendite commerciali al marketing collaborativo.

Chiudo con una nota di-sperata: Napoli ha oggi un terzo degli arrivi e delle presenze degli anni ’60. Possiamo dire che negli ultimi 40 anni il nostro capoluogo ha saputo (ma bravi!!!) consolidare la propria crisi del Turismo :-(

0 Comments

0 Comments for this post

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212