Archivio


BE-Wizard!2012 è l'evento di Web Marketing per chi vuole saperne di +, per chi comunica di +, per chi dal proprio business vuole di +.

             


Parliamo di Fiducia

venerdì, 9 ottobre, 2009

fiducia

La fiducia è uno degli aspetti critici nella vendita del prodotto turistico on line.

Ci sono ancora tante persone che sono restie a consegnare il loro sogno di vacanza ad un fornitore che non conoscono.

Il successo dei siti che propongono recensioni e commenti è un chiaro indicatore di questa considerazione. Il turista vuole assicurarsi che la destinazione e l’albergo godano di buona reputazione. Ecco, di reputazione, infatti, sento parlare ogni giorno.

Credo che si dimentichi un aspetto direttamente collegato al concetto di reputazione ma ancora più importante: la fiducia.

Noto un atteggiamento passivo da parte degli albergatori che reagiscono su quanto si dice di loro in rete  ma fanno fatica a diventare protagonisti della loro reputazione.

Siamo animali sociali ma quando vestiamo i panni dell’albegatore lo dimentichiamo.

I siti alberghieri sono chiusi alla partecipazione esterna e alla condivisione. La comunicazione fredda ed istituzionale non genera, sicuramente, fiducia. Le testimonianze degli ospiti nelle varie forme (video, foto, testuali) trovano poco spazio e considerazione.

Non ho la ricetta per guidarvi in questo percorso ma vorrei fare delle riflessioni sulla conquista della fiducia:

  • Ci vuole tempo. Non accade in fretta e prevede un atteggiamento leale, sincero, trasparente, generoso e partecipativo. Fatica, insomma!
  • E’ qualcosa che si guadagna giorno dopo giorno. Nessuno vi regalerà la sua fiducia.




Lascia un Commento