Blog
28 ottobre 2009 by Un Po' di Tutto

L’Ospitalità è una cosa seria

colazione-BBL’Italia è il paese di Santi, Poeti, Navigatori e …Bed and Breakfast!

Purtroppo il proliferare di attività extralberghiere, per un mero scopo economico, ha determinato quello che definisco il “tradimento dello spirito del B&B”.

L’ospitalità è una cosa seria!

Non ci si può improvvissare pseudo imprenditori turistici dall’oggi al domani.

Il B&B nasce con spirito nobile per un duplice motivo: offrire un’alternativa alla “fredda” ospitalità alberghiera e per garantire un sostegno economico alle famiglie.

Cosa succede in realtà (in gran parte dei casi)? Nulla di tutto questo!

Nascono delle vere e proprie holding di B&B da parte di più o meno consapevoli imprenditori che affittano immobili (o utilizzano quelli di proprietà)  al solo scopo di metterli a reddito riconvertendoli in B&B e affittacamere con varie etichettature.

Questo tipo di approccio determina una serie di problemi legati all’approssimazione, all’inesperienza, all’inadeguatezza, allo scarso senso di ospitalità, alla mancanza di chiarezza e di particolari garanzie che ha una ricaduta negativa sulla reputazione della categoria e della destinazione.

E’ notizia di qualche giorno fa che il Ministero del Turismo ha predisposto un disegno di legge per definire gli standard qualitativi dei B&B con un sistema analogo alle stelle utilizzate per il settore alberghiero.

Non credo che la cosa porti da qualche parte perchè si prefigura il solito “papocchio all’italiana”. La normativa che regola le attività di B&B è di competenza delle regioni e mi chiedo chi controllerà e stabilirà cosa.

Vabbè ma questa è tutta un’altra storia.

2 Comments

2 Comments for this post

  • Un bel papocchio all’italiana…anche perchè verranno delegate le regioni poi!! Io proporrei anche di preoccuparsi di regolamentare al meglio le case vacanze e gli affittacamere…i quali realizzano profitti esorbitanti e i servizi invece di essere suddivisi in stelle molte volte e meglio definirli delle vere e proprie “stalle”. Ciao

    • Ciao Giovanni grazie per il contributo che sembra essere in linea con le mie considerazioni.

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212