Blog
29 ottobre 2009 by Portali Prenotazioni On Line, Prenotazioni On Line

Che aria tira per Expedia?

Qualcosa sembra cambiare nei rapporti tra gli albergatori ed Expedia.

davide-goliaDopo la “querelle” Choice Hotels, conclusa con l’esclusione degli alberghi della catena dal listing di Expedia, anche Best Western sembra voler opporre resistenza alle condizioni contrattuali imposte dal colosso americano delle prenotazioni on line.

Un braccio di ferro che evidenzia in maniera palese il rapporto conflittuale tra una parte degli operatori ed Expedia.

Ho scritto nelle settimane scorse,  che ad entrambi gli interlocutori non conviene irrigidire i rapporti. Per gli alberghi, il supporto commerciale delle Olta, è molto importante soprattutto per la visibilità e la commercializzazione su mercati altrimenti difficilmente raggiungibili; per le Olta, d’altro canto, è importante garantirsi “materia prima” di qualità.

Se altri dovessero seguire le orme dei dissidenti le cose potrebbero complicarsi.

Vedremo!

4 Comments

4 Comments for this post

  • Perfettamente d’accordo con te Antonello!
    Ok la disintermediazione, ma penso che la visibilità che certi colossi offrono, sia troppo importante, soprattutto per catene alberghiere come la Best Western.

    Danilo8 anni ago REPLY
  • Mi piacerebbe aprire una discussione sul futuro dei portali di prenotazioni on line.

    Non riesco ad immaginare uno scenario futuro ma ho l’impressione che le grosse olta così come si propongono adesso potranno avere delle difficoltà soprattutto nei confronti di alberghi appartenenti a grossi brand di catena e ad intelligenti operazioni consociative.

  • Salve,

    Le OTA ed in particolare Expedia tramite anche l’arma affilata di manipolazione della visibilità pubblica delle strutture Tripadvisor, sta facendo il passo più lungo della gamba, pensandosi invincibile e priva di punti di debolezza… causa della sua futura caduta.

    Il voler ampliare, oltre il limite consentito ed accettabile, il margine di profitto per il servizio di intermediazione che offre, pone Expedia di fronte alla realtà che tutti sono utili ma nessuno è necessario….e probabilmente nella loro testa “bacata” avevano pensato di essere necessari.

    Viva il libero mercato e la vera concorrenza non manipolata e pilotata di Expedia-tripadvisor!

    Alla Dolce vita

    Alla Dolce Vita8 anni ago REPLY
  • […] Che aria tira per Expedia? 3 commenti FB.init("0d762722bca30e9812b0b0170801700d");Seminario Web Marketing Turistico a […]

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212