Blog
13 agosto 2009 by Prenotazioni On Line, Web Marketing Alberghiero, Web Marketing Turistico

Quanto costa il Web Marketing?

Mi sono chiesto ed ho sempre chiesto agli albergatori se avessero un preciso budget destinato al web marketing.
Mi sono sempre ritrovato risposte vaghe e sfuggenti. Nel migliore dei casi un “si” non era giustificato da una strategia predefinita o da un piano di web marketing.
Ma quanto deve destinare un albergo alle attività di web marketing? La forbice, secondo me, deve essere tra il 5% e il 10% del fatturato on line intermediato da terze parti.
Sappiamo bene che la maggior parte degli alberghi di medie-grandi dimensioni (parlo dalle 60 camere in su) difficilmente riuscirà ad “affrancarsi” totalmente dall’intermediazione.
Appare chiaro che ci sarà un fatturato “intermediato” su cui si andranno a pagare commissioni dal 15% a salire. Questo è un dato di fatto!
Ecco, è quella la fetta di fatturato su cui ci si dovrebbe concentrare. Erodere piano piano il fatturato derivante dagli operatori on e off line ci porta ad avere il duplice vantaggio di risparmiare sulle commissioni e di “capitalizzare” il cliente come proprio.
Capisco che è più comodo affidarsi ai soli intermediari…ma sarà la strada più conveniente?

2 Comments

2 Comments for this post

  • No, io credo che il Budget di ogni singolo albergo per i prossimi tre anni dovibbe aggirarsi fra il 20 ed 25%. Dobbiamo imparare la parola "disintermediazione" perchè pagare una fee alle Agenzie Web del 15% è "da folli"! Ma saranno lungimiranti gli albergatori?
    Gaetano Mastellone Presidente Lhp Hotels

    Mastellone Gaetano8 anni ago REPLY
  • Sono d'accordo con te Gaetano! L'albergatore preferisce pagare una commissione più o meno salata piuttosto che investire in promozione e visibilità!

    Sulla lungimiranza degli albergatori non scommetterei molto. Tranne alcuni casi di imprenditori turistici (ecco il vero termine da attribuire all'albergatore di ultima generazione) sono pochi, troppo pochi quelli che vedono l'investimento in web marketing come una reale opportunità.

    Visto il lavoro che faccio…aspetto con fiducia :-)

    Antonio Maresca8 anni ago REPLY

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212