Blog
31 agosto 2009 by Web Marketing Turistico

Ma come sarà il 2010?

Sicuramente il 2009 è un anno durissimo per l’economia mondiale e per il settore dell’ospitalità. La contrazione della domanda e la riduzione dei prezzi ha determinato situazioni economiche abbastanza critiche per le strutture alberghiere.
Nulla di nuovo, direte voi! Non ci volevi tu a dirci che i conti (per chi più e per altri meno) sono in rosso.
Il problema è che l’onda lunga di questa crisi e le sue ripercussioni sulle abitudini dei viaggiatori si farà sentire anche nel 2010.
Ecco il 2010, a prescindere dai segnali di inversione della tendenza e dalla ripresa dell’economia, non promette miracolose performance per il settore alberghiero. Il motto, quindi, è: tenere duro.
La buona notizia è che il recupero sarà lento ma costante. Chi avrà lavorato bene in questo periodo di crisi, pensando in prospettiva, capitalizzerà il recupero in maniera maggiore rispetto a chi ha pensato solo a tagliare i costi, gli investimenti strategici e…probabilmente la qualità del servizio.
Nelle settimane scorse ho evidenziato che, nonostante il periodo di crisi, il comparto delle prenotazioni on line ha incrementato il fatturato. Sembra chiaro che tagliare gli investimenti in promozione, formazione e visibilità sul web potrebbe determinare una impasse difficilmente recuperabile.
In fondo, pensateci bene, mica siete…”Pasquale” :-)

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=87UJcwdipzo&hl=it&fs=1&rel=0]

tagged:

0 Comments

0 Comments for this post

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212