Blog
4 agosto 2009 by Booking on Line, Portali Prenotazioni On Line

Booking.com info in real time

booking-realtimeBooking.com uno dei maggiori portali di prenotazioni on line, ha recentemente introdotto una “curiosa” modifica.

Ogni volta che si accede alla scheda di un hotel, appena caricata la pagina, si visualizzano due piccoli box con l’indicazione in tempo reale di quanti utenti stanno visitando quella pagina e, nel secondo box, quando è stata effettuata l’ultima prenotazione per quell’hotel su Booking.
Mi sono chiesto quanto queste informazioni possano incidere nel “sollecitare” il processo di prenotazione dell’utente che visita la scheda dell’hotel.
Non trovo particolari motivazioni ed incentivi alla prenotazione. Probabilmente l’utente che visita la scheda nel sapere che altre 10 persone stanno visitando la pagina potrebbe essere “sollecitato” ad approfittare di una particolare offerta di cui è rimasta una camera disponibile.

Quel piccolo box con l’indicazione degli utenti collegati ti dice: “sbrigati, approffitta subito dell’offerta perchè hai altri 10 concorrenti che potrebbero soffiartela”.

3 Comments

3 Comments for this post

  • Bè Antonello, non la sapevo proprio questa!
    Ammazza però…

    La volontà della cosa penso che tu l'abbia colta benissimo. Visualizzare il numero di utenti online spinge certamente alla prenotazione secondo me. Della serie "non perdere quest'occasione!".

    Anche visualizzare l'ultima prenotazione ricevuto è un indice che ti consente di capire come e quanto lavora un hotel. Diciamo che risulta come un indice di gradimento proprio come le valutazioni e le recensioni.

    Ciao 😉

    Danilo8 anni ago REPLY
  • Mi conforta che tu abbia colto la mia stessa impressione :-) Per dirimere i dubbi avevo provato a chiedere ad una responsabile di Booking .com per avere una risposta ufficiale ma è in ferie…:-( Attendo il suo rientro!

    Ciao :-) e forza Hellas!

    Antonio Maresca8 anni ago REPLY
  • Sono capitato per caso…penso che la'tra faccia della medaglia sia che nei periodi di magra, quando il visitatore è l'unico on-line sia un pò desolante e disincentivante…

    Anonymous8 anni ago REPLY

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212