Blog
30 luglio 2009 by Reputazione On Line, Social Travel, TripAdvisor

TripAdvisor e gli Albergatori

Sicuramente un rapporto Odio-Amore. TripAdvisor Santo o Demone, dipende dal tenore dei commenti pubblicati. In questi ultimi tempi si respira aria di battaglia, da parte degli albergatori, nei confronti di TripAdvisor.
Il dichiarato conflitto di interessi (TripAdvisor è azienda del gruppo Expedia), la difficoltà di verificare la veridicità delle recensioni ricevute, la politica commerciale “aggressiva”, la scarsa trasparenza nella comunicazione hanno reso tesi i rapporti tra una parte di albergatori e il colosso americano.
Come sempre il pericolo si fiuta…troppo tardi. La tendenza era chiara, ma la scarsa lungimiranza di quegli stessi albergatori che oggi si lamentano ha decretato il successo di TripAdvisor stesso.
L’utente, spesso, viene “costretto” a lasciare un commento sul portale americano. Alcuni miei clienti hanno rinunciato a qualsiasi attività di ricezione e richiesta feedback per non distrarre i propri ospiti dal pubblicare un commento su TA.
Destinazioni intere hanno appaltato la loro reputazione on line delegandola ad un’azienda che ha evidenti interessi commerciali.
Sull’argomento segnalo una “ricostruzione” interessante ed audace proposta dal sito di albergatori Sos Albergatori

0 Comments

0 Comments for this post

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212