Blog
26 giugno 2009 by Booking on Line

Complicarsi la vita costa poco

Vi racconto una storia. Un mio cliente ha deciso di adottare, sul sito del proprio hotel, l’opzione di booking engine realizzata dal fornitore del gestionale alberghiero.
La scelta è dettata dalla necessità di non dover aggiornare più piattaforme e dal poter tener aggiornato il pms (Software di Gestione Alberghiero).
Corretto…impeccabile se ognuno sapesse fare bene il proprio mestiere. Il fornitore del PMS (importante azienda del settore) fornisce lo script di integrazione del form di prenotazione dicendo al cliente che il sistema deve interfacciarsi ad un circuito bancario per la gestione delle carte di credito.
Il cliente, prende per scontata questa procedura ed inizia…l’attesa! Di cosa? Che servizio deve attivare il cliente con la banca? Come si interfaccerà lo script presente sul sito all’archivio del gestionale alberghiero? Risposta: rivolgetevi a chi ha realizzato il sito!
Cerchiamo di chiarire punto per punto.
  1. Ogni azienda che fornisce un sistema di booking, a prescindere con cosa si vada ad interfacciare, deve prevedere la gestione dell’intera procedura di prenotazione. Non esiste possibilità di delega per “comodità” e “tranquillità”: “Non vogliamo problemi di gestione dei dati della carta di credito. E’ un problema del cliente”.
  2. Banca…”ma cosa devo attivare in Banca?” Le banche vivono di transazioni reali non offrono servizi di archiviazione di dati. Una banca non potrà, mai, offrire il mero servizio di raccolta di una carta di credito a garanzia di una prenotazione e…basta! E’ un altro mestiere.
  3. Uno script è uno stupido codice integrato nella pagina…non ha facoltà divinatorie. Che cosa c’entra il fornitore del sito? Quale base dati andrà ad interrogare? Con quale protocollo? Si interfaccerà direttamente con il data base locale (altri problemi di gestione…compresi quelli di sicurezza dei dati) o passerà attraverso un file xml che farà da tramite?
In tutta questa storia il cliente ha pagato per un servizio che non sta utilizzando, sta cercando di attivare servizi bancari non consoni con costi ulteriori, sta rinunciando ogni giorno a migliaia di euro di potenziali prenotazioni perchè qualcuno ha deciso, a costo zero, di complicargli la vita.

0 Comments

0 Comments for this post

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212