Blog
29 aprile 2009 by Cms per Siti Web, Ottimizzazione Sito Web, Realizzazione Siti Hotel

CMS si, CMS no – Come gestire il sito dell’albergo

Ho sempre sostenuto che il sito di un albergo debba essere gestito tramite un CMS (sistema di gestione autonoma dei contenuti). Questa mattina ho trovato un articolo di Neil Salerno, consulente di web marketing alberghiero americano, che sosteneva, praticamente, l’esatto contrario.

La tesi di Salerno è che la maggior parte degli albergatori non ha competenze marketing, comunicative e SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) per capitalizzare in maniera efficace questa opportunità.

Anzi, sostiene che l’utilizzo non adeguato di questo strumento finisca con il penalizzare il posizionamento organico del sito.

Un sito internet alberghiero (e non solo, aggiungo io) è progettato e ottimizzato in termini di struttura e contenuti per essere trovato sui motori di ricerca. Lo sviluppo di un sito è “affare” abbastanza complesso che prevede una serie di conoscenze e strategie che lo rendano efficace.

Su questa premessa, Salerno, afferma che più che una opportunità l’utilizzo di un CMS diventa un rischio.

Siamo in periodo elettorale e per par condicio mi sembrava giusto proporre un’altro punto di vista :-)

Chiudo con una considerazione…il rischio esiste, come in tutte le cose della vita. L’utilizzo di un CMS è certamente subordinato ad una conoscenza di base di alcune dinamiche comunicazionali e SEO…forse il mio problema è che dò per scontato che un buon albergatore debba investire in formazione.

2 Comments

2 Comments for this post

  • Ora sarò sempre qui pronto a commentare, quando ne avrò occasione. Spero di non essere di peso eheh!

    Per quanto riguarda il post, ogni opinione è legittima, ma sinceramente, in questo caso mi discosto dal pensiero di Neil Salerno.

    Il Contenent Managment System penso sia la base e stia alla base in un processo di “Visibilità Mirata”, soprattutto per quanto riguarda i siti istituzionali alberghieri.

    Ovvio che se si rinuncia al CMS bisogna poi essere dei maghi del SEO, una cosa che non si acquisisce andando al supermercato, ma solamente con formazione e direi molto molto interesse per la materia.

    Bye :)

    Danilo8 anni ago REPLY
  • Di peso??? Mi sto affezionando ai tuoi interventi sempre pertinenti ed efficaci :-)

    Antonio Maresca8 anni ago REPLY

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212