Blog
16 febbraio 2009 by Albergo Diffuso, Promozione Turistica, Web Marketing Turistico

Albergo Diffuso di Morigerati

Ieri ero a pranzo all’Osteria Canali di Salerno (una esperienza davvero piacevole!) e, Gerardo, il gestore del locale mi ha parlato di una iniziativa di Albergo Diffuso nel Cilento. Si parlava del progetto di Albergo Diffuso di Morigerati, un piccolo borgo medievale del Cilento, area turistica dalle grosse potenzialità ma priva di una grossa visibilità e di una comunicazione promozionale efficace.Ho sempre pensato che la “formula” dell’Albergo Diffuso fosse l’unica alternativa per la sopravvivenza dei piccoli borghi ai margini degli itinerari turistici di maggior richiamo.

Ho avuto piacere di sapere che, grazie ad un sindaco coraggioso e lungimirante, questo paesino si è data una chance di sopravvivenza.

Morigerati è un piccolo borgo situato nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. Il progetto, autentico esempio di proposta turistica sostenibile verso un turismo responsabile, è patrocinato, oltre che dal Comune di Morigerati, anche dal WWF Italia e da Slow Food.

Oltre 30 appartamenti del borgo sono stati ristrutturati nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’esigenze di ecocompatibilità. Meta ideale per un turismo escursionistico si rivolge ad una utenza che ama la natura, l’ambiente, le tradizioni e la tranquillità. Comunque, sia il mare del Golfo di Policastro che la montagna sono a pochi chilometri dal borgo di Morigerati.

Anche la proposta economica è particolarmente vantaggiosa; una settimana in mezza pensione in una delle strutture ricettive costa solo 210 Euro a persona.

Il problema maggiore di questa iniziativa è la promozione e la conseguente visibilità.

Nel mio piccolo…inizio a fare la mia parte: visitate e soggiornate nell’Albergo Diffuso di Morigerati!!!

tagged: , ,

2 Comments

2 Comments for this post

  • E’ proprio così. Il Sindaco e l’amministrazione hanno trovato davvero la chiave di volta per far conoscere il nostro paese e soprattutto per creare un pò di movimento (umano ed economico).
    Il progetto è partito, se non ricordo male, quasi 3 anni fa ma non ho visto grandi miglioramenti.
    Credo nel mio comune e nelle persone che lo amministrano, ma quest’iniziativa non decolla. E’ ferma lì.. si aspetta, non so cosa.
    Non è pubblicizzata. E questo, per ora, è tutto quello che si puo’ fare.
    E soprattutto, pubblicizzare e lavorare sodo. Il turista deve trovare nella realtà morigeratese cio’ che ha letto e visto nella pubblicità.
    Sono estremamente ottimista e fiduciosa e, soprattutto, sicura della bellezza del posto e del richiamo turistico che essa, un giorno, potrà creare..
    M.Vallone

    MV8 anni ago REPLY
    • La formula dell’albergo diffuso è una opportunità per i piccoli borghi, i tanti bellissimi borghi italiani tagliati fuori dai maggiori circuiti turistici.

      Il problema è che le cose non si fanno a…metà.

      La promozione intelligente, non necessariamente a costi alti, è fondamentale. Credo sia questo l’anello mancante al progetto “Morigerati”.

      Speriamo nel prossimo futuro ed un in bocca al lupo al tuo bel borgo, grazie per la partecipazione al mio blog

      Antonello

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212