Blog
5 gennaio 2009 by Reputazione On Line, Travel 2.0

Come incrementare la visibilità su Tripadvisor

Ho trovato un post sul sito www.tourismkeys.ca/blog su come incrementare la visibilità su Tripadvisor con delle semplici ed efficaci attività. Cercherò di farne una libera e “interpretata” traduzione.
Tutti gli operatori turistici conoscono Tripadvisor come “generatore” di reputazione. Il portale si basa sui contenuti generati dagli utenti ed in particolare sui commenti e le impressioni sulle strutture ricettive. Il passaparola generato influisce in maniera determinante sulla reputazione delle strutture e influenza le dinamiche di scelta degli utenti.
Una buona reputazione su Tripadvisor vuol dire essere ben referenziati sul 2° sito turistico più frequentato sul web.
Il post espone due casi su come ottenere recensioni su Tripadvisor dai propri ospiti.
In questo articolo esporremo il primo caso per poi, parlare in seguito della seconda storia.
Strumento: un semplice biglietto da visita laminato – da un lato il logo e i contatti, dall’altro ” Grazie per aver soggiornato presso il nostro albergo. Allo scopo di divulgare la qualità dei nostri servizi e della nostra ospitalità sarebbe molto gradito un vostro commento su Tripadvisor.com. Arriverderci a presto!
Quando: da consegnare al cliente al momento del check out
Risultati:
– un aumento del 20% del fatturato senza aver intrapreso altra attività di marketing;
– L’hotel è arrivato al 1 posto della città nel ranking di Tripadvisor.
Perchè funziona? La cosa più ovvia è che gli ospiti contenti dell’ospitalità e dei servizi hanno piacere di condividere questa esperienza con gli altri. Ma c’è un particolare aggiuntivo…il biglietto da visita è laminato. La particolarità del biglietto, la cura e l’originalità con cui è stato realizzato, blocca l’iniziale, istintiva vocazione a buttarlo via. I biglietti “sopravissuti” hanno un buona probabilità di raggiungere lo scopo. Inoltre, se il personale dell’albergo invita gli ospiti a lasciare un commento, è consapevole di aver offerto un buon servizio dimostrando di aver nel proprio bagaglio culturale il giusto spirito di ospitalità. Ricordate, anche la migliore strategia non porterà risultati senza un effettivo servizio di qualità.

1 Comment

1 Comment for this post

  • Ciao Antonio, ci fa piacere che segui il nostro blog (il tuo FriendFeed segnala l’articolo su Twitter tra i preferiti di Google reader)!

    Proprio oggi, inoltre, abbiamo inserito un articolo relativo a TripAdvisor.

    A presto

    ithip

    ithip9 anni ago REPLY
gennaio: 2009
L M M G V S D
« dic   feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212