Blog
3 ottobre 2008 by Promozione Hotels, Web Marketing, Web Marketing Alberghiero

Marketing virale per un Hotel

Che cos’è il marketing virale? Il modo più semplice per spiegarlo è da ricondursi alla specificità e alla caratteristica della rete in termini di condivisione e di trasferimento “virale” di una risorsa.

Nel settore del turismo un “fattore” di successo è il “passa parola” quello che gli americani chiamano “word of mouth”.

Ebbene per attuare una strategia di marketing virale un albergo deve attivare risorse che siano degne di essere trasferite e “sponsorizzate” da un utente all’altro.

L’elemento fondamentale di ogni strategia di marketing virale è la creatività. La singolarità di una risorsa ne amplifica la potenziale “viralità”.

Come può un sito turistico attuare una comunicazione virale?

Cartolina Elettronica

E’ un modo semplice per consentire agli ospiti dell’albergo di inviare ad un amico una mail con un link alla “cartolina elettronica” nella quale, l’albergo può aggiungere incentivi e sconti o gadget gratuiti per coloro che ricevono il messaggio.

Creazione di una guida della località in pdf

La realizzazione di una guida in pdf scaricabile dal sito con licenza libera per essere ripubblicata su altre fonti costituisce una risorsa efficace. Nella guida inseriamo coupon sconti e vantaggi per quanti contatteranno l’albergo.

Dillo ad un amico

Inseriamo sul sito un semplice bottone che consenta ad un utente di inviare ad un conoscente il link al sito. Anche in questa comunicazione è utile inserire un incentivo in caso di prenotazione.

Newsletter

Se si è capaci di realizzare una newsletter con informazioni, suggerimenti, notizie originali e possibilità di sconti per i lettori, è abbastanza probabile che questa comunicazione venga trasmessa ad altri utenti non registrati.

Webcam

Se siamo nelle condizioni di installare una webcam in una posizione panoramica, caratteristica e unica otterremo molti link spontanei e contatti generati dal passaparola di coloro che hanno apprezzato la webcam.

Video

Realizziamo video suggestivi ed originali. Intervistiamo gli ospiti dell’albergo e pubblichiamo i video (con la loro autorizzazione) sui maggiori siti di condivisione di video. Il nome dell’albergo sarà veicolato automaticamente da quanti trasmetteranno ad altri dove poter vedere il video che li vede protagonisti.

Foto

Con la stessa logica dei video coinvolgiamo gli ospiti dell’hotel e creiamo delle raccolte fotografiche da pubblicare e condividere in rete. Gli ospiti ritratti avranno piacere di indicare ad amici e conoscenti dove poter vedere le foto delle loro vacanze.

Creatività

Come accennato in precedenza attingete alla vostra creatività in ogni espressione della vostra comunicazione sulla rete. Se fate offerte e pacchetti inserite sempre degli elementi di originalità e possibilmente con una buona dose di “sorprendenza” (siate sorprendenti, unici…)

0 Comments

0 Comments for this post

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212