Blog
19 settembre 2008 by Prenotazioni On Line, Revenue Management, Web Marketing Alberghiero

Visitor to Book – Misura l’efficacia del tuo sito

Visitor-to-Book questo sconosciuto! Il rapporto tra i visitatori del proprio sito e le prenotazioni ricevute è un parametro del tutto sottovalutato dalla maggior parte degli albergatori.
Conoscere con esattezza le performance del proprio sito in relazione a questo banale rapporto numerico ci consente di fare delle valutazioni profonde sull’efficacia della strategia di marketing proposta sul web. Inoltre, a parità (così come dovrebbe essere in generale) di condizioni tariffarie proposte sui canali di vendita intermediata il calare di questo rapporto ci avvisa che c’è qualcosa da aggiustare sul proprio sito sia in termini di struttura della comunicazione sia in termini tariffari da proporre in maniera più complessa attraverso offerte esclusive e pacchetti.
Conosco albergatori che realizzano tramite i portali on line il 50% del fatturato mentre dal proprio sito ricavano percentuali irrisorie.
La mancata valutazione del rapporto “Visitor to Book” non permette nel tempo di creare una storicità di questo andamento che consenta analisi e strategie mirate. Qual’è oggi il mio rapporto “Visitor to Book” per sapere domani se è migliorato e perchè?
Se pensiamo che oggi la politica tariffaria deve essere necessariamente flessibile e dinamica, il mancato aggancio delle nostre scelte di prezzo ad una semplice valutazione relativa al rapporto visite-prenotazioni contribuisce a farci brancolare nel buio o a prendere scelte a caso.
Ho parlato, finora, del “Visitor to Book” per analizzare nella maniera più superficiale (ma almeno facciamo questo) il tasso di conversione del proprio sito web, ma si dovrebbe, in effetti, valutare molteplici rapporti di conversione e mi spiego parlando di:
Visitors to Book – quando rapportiamo il numero dei visitatori al sito con il numero di prenotazioni concretizzate
Availability to Book – quando ci riferiamo al numero di richieste concretizzate per effettiva disponibilità
Visitor to Look – quando verifichiamo il rapporto tra le interrogazioni al sistema di booking e le visite al sito
Look to Book – quando verifichiamo il rapporto tra le interrogazioni al sistema di booking e le prenotazioni ricevute
La valutazione dell’efficacia del proprio sito ed il relativo tasso di conversione in base ai parametri sopra indicati, ci forniscono l’esatta percezione della bontà del nostro lavoro e delle politiche tariffarie. Inoltre, la costituzione di uno storico di questi andamenti, nel tempo ci permette di anticipare delle scelte e di ottimizzare le strategie di Revenue Management.

0 Comments

0 Comments for this post

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212