Blog
25 settembre 2008 by Promozione Hotels, Promozione Siti Hotel

Un solo Hotel…tanti siti!

Sinceramente non mi piace vedere nei risultati di ricerca tanti siti e domini che si riferiscono allo stesso Hotel. Nel passato, ed ancora oggi (qualcuno ne è convinto), si è ritenuto che la registrazione di più domini fosse una buona una strategia per aumentare il posizionamento dell’albergo per singole chiavi.

La leggenda narrava che se registravi 100 domini ognuno con una chiave di ricerca specifica e lo puntavi sul dominio principale (o peggio ne duplicavi i contenuti su spazi dedicati) il tuo albergo si posizionava per quelle singole chiavi.
Poi come tutti quelli che prima o poi scoprono che Babbo Natale non esiste, ci si è resi conto che un motore di ricerca – con tutte le rigidità e le lacune – è qualcosa di diverso e che gli algoritmi su cui si basa sono molto più complessi e furbi.
Tralasciando questo aspetto, la presenza di molti domini che riconducono al sito dello stesso albergo lo ritengo addirittura fuorviante per l’utente che cerca il sito ufficiale della struttura.
L’utente ricerca il sito ufficiale della struttura (i motivi sono tanti…maggiore fiducia nel rapporto diretto, possibilià di poter avere un prezzo migliore, utilizzo di un servizio clienti più affidabile e vicino all’utente, etc.etc) spesso, dopo aver fatto ricerche “comparate” attraverso portali di prenotazioni on line e meta-motori che consentono la comparazione dei prezzi e delle disponibilità.
L’utente che cerca il sito ufficiale della struttura ha una’alta possibilità di trovare, per ricerche diverse, lo stesso albergo con domini e, qualche volta, siti diversi. Inoltre ci sono alcune società di prenotazioni on line che si fanno autorizzare (non lo consentite per favore) a realizzare dei siti dedicati alla struttura con un proprio dominio.
A questo aggiungete la pubblicità a pagamento fatta dai portali di booking on line utilizzando il nome della struttura e capirete il clima di confusione dell’utente soprattutto meno esperto che, di fronte ad una situazione poco chiara, ritorna sul portale di prenotazione per prenotare con l’ovvia conseguenza che l’albergo paghi una lauta provvigione.

0 Comments

0 Comments for this post

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212