Blog
18 settembre 2008 by Promozione Hotels, Promozione Siti Hotel, Reputazione On Line

Tripadvisor: problema o opportunità?

Facendo una ricerca su Google relativa agli alberghi di Sorrento ho constatato che la tendenza alla “omnipresenza” di Tripadvisor ha raggiunto limiti…insopportabili :-)
Da anni vado dicendo che il controllo della reputazione e di quello che gli utenti dicono di noi è importante…quindi è assolutamente determinante fare i conti con Tripadvisor.
Spesso i miei clienti mi chiedono come gestire le criticità e come fare i conti con questo tipo di portali. Ho pensato allora di buttare giù qualche riflessione che non vuole e non potrebbe avere carattere esaustivo.
Gli utenti sempre più spesso supportano le loro scelte passando dai commenti lasciati in rete. Oggi la presenza massiccia di Tripadvisor con sempre maggiore evidenza nei risultati organici dei motori di ricerca sia per destinazione che per struttura facilita anche i viaggiatori meno esperti che non conoscevano Tripadvisor se lo trovano li davanti agli occhi e risulta inevitabile la consultazione!
Le recensioni negative su Tripavisor pesano tanto ed è necessario che l’albergatore o, più in generale, chi offre ospitalità e servizi turistici ne diventino consapevoli.
Un atteggiamento “passivo” può compromettere la reputazione aziendale e il conseguente successo del proprio progetto web.
Capita di parlare con gli operatori di queste considerazioni e trovo spesso sguardi sorpresi nell’apprendere che c’è qualcuno che parla male di loro sulla rete. “Ma come faccio a controllare tutti i giorni e come posso difendermi?” Beh, gli strumenti a disposzione sono tanti e poco “impegnativi” in termini di tempo e di attenzione. Certo se non si ha proprio tempo e voglia allora impariamo a delegare ad altri – sia in azienda o a professionisti esterni – questo compito.
Logicamente la gente può scrivere di noi non solo su Tripadvisor…quindi allarghiamo lo spettro dell’attenzione.
“Come controllo allora cosa dicono di me?” Semplice, banale…Inizia su Google a fare ricerche per il tuo nome e inizierai a trovare le prime sorprese!
Lo stesso Google ti offre un servizio di “Alert” che ti informa direttamente nella tua mail di quanto viene scritto sulla rete nei principali canali di informazione. Attivalo!
Poi Vai su questa pagina di TripAdvisor www.tripadvisor.com/pages/getlisted.html e inserisci il nome della tua azienda o parte di esso nel box di ricerca in alto a sinistra. Va’, va’, va’, fallo adesso!!! E poi, metti alla prova i tuoi competitors!!!
Mentre girovagavo per la rete ho trovato questo sito www.twing.com che si nutre di quanto scritto nei forum e nei blog…prova a cercare anche li il tuo nome.
La miglior difesa è l’attacco!!! Inizia a vivere la rete! Sii attivo proponiti, parla di te nei forum, rispondi ai post nei blog, crea canali foto e video, renditi promotore di iniziative e sponsorizza eventi in rete relativi alla tua destinazione, indici un concorso, regala qualcosa, fai una guida della tua città…insomma “nuota” nella rete e lascia un segno.
Inizia proprio da Tripadvisor; vai su www.tripadvisor.com/pages/getlisted.html. Puoi essere inserito come fornitore di sistemazioni, di un’attrazione, di un ristorante o di una risorsa come un fornitore di un trasporto, un centro di informazione. Sarai in grado di scrivere una breve recensione sulla tua struttura, anche di aggiungere una foto. Ora, hai fatto il passo più semplice!
Ma come avere recensioni di clienti?
Perché non chiedere ad ognuno dei tuoi clienti di visitare TripAdvisor (rendilo semplice per loro, manda loro una e-mail con il link della tua struttura). Se hanno fatto una bella esperienza, sono certo che saranno disponibili ad aiutarti un po’ nella tua strategia. Possono anche caricare le loro foto.
La prossima cosa che puoi fare è portare i testimonial di TripAdvisor direttamente nella homepage del tuo sito web, in modo che qualsiasi cliente potenziale possa leggere su quanto si siano divertiti i tuoi clienti passati alla tua struttura! Ciò si fa usando gli RSS feeds. E’ come aggiungere le tue recensioni trip advisor al tuo sito(www.tripadvisor.com/OwnerFeeds)
Cosa farai se qualcuno scrive una recensione negativa sulla tua struttura su TripAdvisor?
NON RIMANERE PASSIVO! Agisci! Rispondi alle recensioni della gente, e dì la tua, e cosa hai provato a fare per sistemare la questione.
Puoi anche contattare il cliente insoddisfatto ed offrirgli una notte gratis presso la tua struttura, per esempio. Lo scopo finale è, per i lettori di TripAdvisor, di vedere che sei consapevole di questa eccezione sfortunata e che stai reagendo.
Questo è un termine molto vecchio nell’ospitalità, chiamato “Service Recovery”. Stai facendo molto probabilmente questo nel mondo esterno. Adesso è tempo di rendersi conto che ci sono molte più persone che leggono e che sentono parlare di te nel web.

0 Comments

0 Comments for this post

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212