Blog
21 settembre 2008 by Posizionamento Motori di Ricerca, Promozione Hotels, Promozione Siti Hotel

Posizionamento nei motori di ricerca per gli Hotels

Quanto conta il posizionamento nei motori di ricerca per un albergo? Beh conta, ma facciamo attenzione ad intendere il posizionamento nella maniera corretta.
Tutti gli albergatori vogliono essere primi nei motori di ricerca per chiavi stracompetitive con un fattore di conversione basso come Hotels Roma – Alberghi Firenze – Sorrento Hotels etc .
Bene in linea teorica un albergo può raggiungere la prima pagina di un motore di ricerca per quelle chiavi e le ricerche lo dimostrano. I requisiti sono impegnativi e non sono appannaggio di tutti a prescindere dagli sforzi e dagli investimenti profusi.
Non sono quelle le chiavi che fanno la differenza e in un’ottica di rapporto impegno-sforzo-redditività punterei molto all’espansione delle keyword sfruttando la coda lunga delle ricerche.
La maggior parte degli utenti dei motori di ricerca che hanno le idee abbastanze chiare sulla tipologia della struttura da prenotare, utilizza una query di ricerca abbastanza espansa. In media la stringa di ricerca coinvolge almeno 3-4 parole relative alla tipologia-destinazione-servizio-caratteristica-prezzo-offerta-evento-periodo etc etc.
Questo approccio ci porta a privilegiare la creazione di contenuti organici ottimizzati per quelle combinazioni di parole in modo da potersi assicurare una buona posizione nei risultati organici per query tipo:
    • Hotel Sorrento con piscina

 

  • Alberghi Sorrento vista mare

 

 

  • Hotel nel centro di Sorrento

 

 

  • Hotel con parcheggio Sorrento

 

etc.etc.
Chiudo con una considerazione del tutto personale e da me stesso “opinata” :-(. Credo che l’avvento della socialità spinta del web sottrarrà sempre di più il valore del posizionamento organico per un hotel sui motori di ricerca. Penso che l’unico fattore determinate sarà quello di assicurare al proprio albergo la prima posizione nei motori di ricerca per nome + destinazione. Gli utenti partiranno sempre di più dalla ricerca tramite i social network tipo Tripadvisor (e affini) o dai grossi brand di prenotazioni on line (che si ridurranno a due tre al massimo) per scegliere e comparare da un’unica piattaforma più strutture, per poi migrare sui motori di ricerca verso il sito ufficiale dell’albergo.
Ci risentiamo tra un po di tempo!!!

0 Comments

0 Comments for this post

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212