Blog
8 luglio 2008 by Promozione Siti Hotel, Web Marketing Alberghiero

Il Turismo on line diventa sempre più sociale

Il mondo del turismo on line diventa sempre più sociale. E’ finita l’epoca della comunicazione unidirezionale in cui l’albergo comunicava con solennità la propria proposta di ospitalità.
Il web sta cambiando e la “socialità” emerge come un fattore determinante.
Tutte i principali attori di questo settore stanno sviluppando i propri siti in un’ottica di condivisione, propri delle comunità sociali che in ogni settore proliferano sul web.
Parlo dei grossi portali di prenotazioni on line che direttamente o con acquisizioni importanti – vedi Expedia con Tripadvisor – alimentano le proprie comunità e spingono i propri utenti a condividere le loro esperienze di viaggio.
Un caso emblematico lo rappresenta il sito di Sheraton , una delle maggiori catene alberghiere mondiali. Ebbene non vi troverete di fronte alla solita sfilza di foto e contenuti che magnificano le strutture e l’offerta della catena. No…Vi troverete una mappa mondiale che ospita i brevi commenti e le foto degli ospiti degli alberghi Sheraton.
In pieno spirito “sociale” Sheraton invita i propri clienti a condividere esperienze di viaggi e giudizi nell’ottica di una creazione di una vera e propria community di viaggiatori.
I segnali ci sono tutti! Il turismo và in quella direzione…ma le reazioni pachidermiche di molti albergatori spingono le strategie ancora verso logiche tradizionali.
Spesso mi trovo a fare proposte che vanno nella direzione di sviluppare e utilizzare strumenti di social networking…le reazioni non ve le descrivo!
Buona fortuna, amici albergatori, e mi raccomando non dimenticate di dire ai vostri utenti che siete bravi, belli e unici.

0 Comments

0 Comments for this post

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212