Blog
18 giugno 2008 by Prenotazioni On Line, Reputazione On Line, Travel 2.0, Vacanze On Line

L’era del Viaggi…attore!

Con l’avvento del web possiamo dire che l’era del viaggiatore è terminata ed è iniziato il tempo del viaggi…attore. Il turista diventa protagonista della sua scelta di vacanza.

Fino a qualche anno fa – sono tanti che lo fanno ancora oggi – prima di organizzare un viaggio ci si recava in agenzia di viaggi e si pendeva dalla competenza, dalla capacità e dall’onestà dell’agente che ci proponeva delle mete e delle sistemazioni più o meno in linea con le nostre esigenze.

La scelta appariva libera, non condizionata…insomma un affare! Avevamo deciso che quest’anno il villaggio turistico “Torno più stanco di prima” sulla bellissima costa messicana era la soluzione migliore. Si dimenticava che quella era la soluzione migliore proposta dall’agente di viaggi…non la soluzione migliore in assoluto.

Massimo rispetto per le agenzie e per la loro professionalità. Ma non vedo, e non ho visto in passato, in questa categoria la giusta lungimiranza e la consapevolezza che il loro mondo stesse cambiando…e quindi chi è causa del suo male pianga se stesso!

Oggi in piena era 2.0 il turista ha tante armi a sua disposizione e tante possibilità di fare una scelta consapevole e vantaggiosa.

Simuliamo l’iter che oggi permette ad una persona la scelta delle proprie vacanze.

Antonio, decide di andare in vacanza a Sorrento per 15 giorni dalla seconda meta di Luglio.

Banalmente cerca su un motore di ricerca informazioni sulla destinazione e si convince che Sorrento deve essere…sua. Per trovare un albergo gli è comodo utilizzare i maggiori portali di prenotazioni on line tipo Expedia, Venere, Booking per verificare gli alberghi disponibili in relazione alla fascia di prezzo che desidera spendere.

Bene, Antonio ha fatto la prima selezione, non ha più troppi alberghi su cui puntare. Le descrizioni lette sulle schede presenti nei portali e sui siti aziendali magnificano la struttura, come pare ovvio, e tutti gli alberghi più o meno hanno le caratteristiche che lo soddisfano.

Cosa fa Antonio adesso? Prenota? E no!!! Antonio va a verificare la reputazione on line di quegli alberghi e accede ai maggiori siti in cui i “viaggiattori” condividono le loro esperienze di viaggio e cerca i commenti sugli alberghi prescelti.

Mhmm, la lista si screma ulteriormente perchè alcune cose lette non gli sono piaciute…uno bara sulla posizione, l’altro promette relax ed è sulla statale, l’altro magnifica la sua vista mare, il problema è che bisogna avere comunque una buona vista, considerati i 50 Km che dividono l’albergo dal mare, l’altro, ancora, ha problemi con il personale che troppo spesso dimentica le buone regole dell’ospitalità…etc etc.

La lista si screma ancora, il novello Holmes, Sherlok Holmes, è ormai vicino alla scelta. Si fa un giretto sulle mappe di Google per vedere l’effettiva posizione e controllare il percorso che lo collega alla struttura, visita siti di immagini e video e verifica che l’albergo, in effetti, offre ciò che promette a livello di immagine e servizi.

Voi direte che stress per scegliere una vacanza. Beh, vi assicuro che non ci vuole troppo tempo e si evitano cattive sorprese. Ah dimenticavo! Antonio contatta direttamente l’albergo evitando l’intermediazione dei portali di prenotazione e riesce a spuntare anche uno sconto sulla tariffa.

Buone vacanze a tutti!

0 Comments

0 Comments for this post

giugno: 2008
L M M G V S D
« mag   lug »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212