Blog
12 aprile 2008 by Corsi di Formazione Alberghiera, Revenue Management

Corso di Revenue Management a Sorrento

Le politiche tariffarie di un albergo in ottica revenue: questo il tema del corso, tenuto dal Dott. Franco Grasso, ospitato – i giorni 9-10-11 Aprile – dall’Hotel Mediterraneo ed organizzato dalla società di consulenza alberghiera Playrevenue.

Poche parole…una piacevole sorpresa!Mi aspettavo un corso all’insegna di numeri e tabelle infarcite di nozione accademiche. Invece, tanti consigli pratici e pieno coinvolgimento dei corsisti. L’esposizione del Dott. Grasso, chiara ed efficace, ha reso semplici concetti “ostici” per la mentalità tradizionale dell’albergatore.

Spesso l’albergatore reagisce con diffidenza ad una politica tariffaria che parta dalle indicazioni del mercato e non dalla inconsapevole percezione che ha di sè. L’imprenditore ricettivo è ancora, in larga parte, vittima di una mentalità anacronistica: io faccio il prezzo, la cui determinazione spesso è delegata agli…astri e al primo estratto sulla ruota di Roma, e tutto il mondo non aspetta altro che di avere l’onore di poter soggiornare da me. Questo albergatore, tanto pieno di sè, dimentica un piccolo, devastante particolare: l’avvento di Internet!

La domanda, oggi, è più consapevole e ha a disposizione moltissimi strumenti di verifica e di comparazione dell’offerta. Pensare di praticare una tariffa buona per tutto l’anno, per lo più determinata da valutazioni “esoteriche” senza una base statistica e storica, è sinonimo di un suicidio commerciale.

Il corso ha cercato di mettere al centro di una efficace strategia di vendita…il prezzo. In fondo le variabili di attrazione che possiede un hotel sono racchiuse in poche opzioni fondamentali: la destinazione, la location, il brand, la comunicazione “emozionale” della proposta e…lui, si lui, il PREZZO!

Considerato che tra le opzioni proposte è sicuramente più agevole intervenire sulla tariffa, piuttosto che spostare l’albergo, Grasso, nel suo intervento ha proposto un’articolata e chiara strategia di intervento su di essa.

Questa filosofia “Revenue” di approccio commerciale genera nell’immediato una risposta del mercato che, se ben monitorata e gestita, diventa un patrimonio di conoscenza e di esperienza in grado di modificare l’intera filosofia aziendale.

Le imprese ricettive devono rendersi agili, veloci e flessibili a prescindere dalle loro dimensioni e dalla percezione che hanno di sè. Ci sono ancora troppi “pachidermi” che non si sono resi conto che il mondo in cui vivono è diventato veloce, troppo veloce per loro.

I temi trattati nei tre giorni sorrentini potete trovarli nell’interessante libro edito da Hoepli – Il Revenue Management Alberghiero – scritto dal Dott. Grasso. Il libro, redatto con linguaggio semplice e diretto, rappresenta un vero e proprio manuale operativo per il Revenue Manager.

Una nota di merito alla Playrevenue, società di consulenza e formazione alberghiera che ha organizzato il corso in maniera perfetta e che ha portato, in occasione di questo evento, oltre 50 corsisti a Sorrento.

0 Comments

0 Comments for this post

aprile: 2008
L M M G V S D
« mar   mag »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Archivi

Categorie

Privacy Policy
  • Studio Maresca - Vicolo Belfiore,1

  • 37067 Valeggio sul Mincio [VR] - P.IVA 05093741212